..:: Comunità Montana dell' Appennino Reggiano ::..


Modulistica/Territorio/Ambiente Energia


SPORTELLO ENERGIA: la Comunità Montana, d’intesa con i Comuni del proprio territorio e in accordo con la Provincia di Reggio Emilia, ha attivato lo sportello Energia, un punto informativo sul tema delle energie, per incentivare il risparmio e l’efficienza energetica in montagna.

Situato a Castelnovo ne' Monti, via 1° Maggio 4/a, tel. 0522 810104

e-mail: sportelloenergia@comunita-montana.re.it

 con apertura: mercoledì dalle ore 9.30 alle 14.30, presso lo sportello  è possibile acquisire informazioni riguardo a:

- leggi, incentivi, finanziamenti, agevolazioni bancarie in materia di energia

- bioedilizia, tecnologie e sistemi che migliorano l’efficienza negli edifici, certificazione energetica degli edifici, rete regionale Ecoabita

- energie rinnovabili

- buone pratiche per il risparmio energetico ed idrico

- eventi di sensibilizzazione promossi sul territorio

EDUCAZIONE AMBIENTALE     

     Progetto: ENERGIA DALLA NATURA – A.S.2006/2007  

Si è concluso il progetto di educazione ambientale sui temi delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e sulla tutela dell’ambiente,  promosso dalla Comunità Montana a favore degli Istituti scolastici del proprio territorio.

170 gli studenti coinvolti nel progetto, degli Istituti di Castelnovo Monti, Casina, Busana, Ramiseto, Felina, Villa Minozzo, dalle scuole elementari alle superiori, che attraverso incontri in aula e visite-escursioni guidate hanno avuto la possibilità di visitare, vedere e capire come alcune strutture nel territorio montano sfruttano energie alternative a basso impatto ambientale (i Rifugi S.Leonardo, Segheria, Bargetana, Rio Re, Battisti, i Centri visita di Civago e di Succiso, la centrale idroelettrica di Ligonchio), che oltre al carattere ricettivo-informativo si propongono come nuovi spazi, per la divulgazione e la promozione di sapere ambientale.

L’organizzazione delle visite guidate e delle attività di educazione ambientale è stata affidata alla cooperativa la Sorgente, di Castelnovo né Monti, da anni operativa nel territorio del montano, con il coordinamento del personale dell’Ente (dott. Curotti e Dott. Tegoni).

La Comunità  Montana ha messo a disposizione gratuitamente le guide ambientali escursionistiche e gli operatori ambientali, oltre ad un contributo economico a parziale copertura delle spese di viaggio sostenute dalle scuole.



©  ..:: Comunità Montana dell' Appennino Reggiano ::..
http://www.comunita-montana.re.it/